Sono interfacce software che consentono di “agganciare” i processi gestionali/operativi delle case madri e dei produttori di macchine agricole e giardinaggio (John Deere, New Holland …), “automatizzandone il caricamento” a bordo del sw Mitico Parts, per i propri concessionari e rivenditori. Le interfacce facilitano il lavoro gestionale del rivenditore, facendo risparmiare loro molte ore di lavoro, riorientando le stesse, alle attività di vendita.
QUALE TECNOLOGIA USA
Le interfacce, sono realizzate compatibilmente con i sistemi informatici e le specifiche delle case madri. Consentendo una maggiore compatibilità d’integrazione con le stesse. Quelle attualmente in uso da John Deere e New Holland, utilizzando tecnologia Web, .NET, Oracle Application Express.
DOVE FUNZIONA
Il produttore o la casa madre, non deve fare altro che stabilire un contatto con Assist Informatica, per definire i termini e le modalità di fruizione. Il resto è trasparente alle attività del rivenditore, che potrà continuare a seguire gli iter della casa madre e/o adottando Mitico, svolgerli dal suo interno come se non fosse cambiato nulla. Guadagnando in questo caso ore di lavoro gestionale.
COME FUNZIONA
Nella maggior parte dei casi, i dati interessati, vengono “intercettati” silentemente, dalle interfacce e resi disponibili, all’interno del sistema informatico del cliente rivenditore, pronti per essere confermati e automaticamente trasferiti nei vari menù operativi.
ESEMPIO INTERFACCE JOHN DEERE
Gli ordini JD vengono inviati mediante web service direttamente dal ns gestionale alla John Deere generando immediatamente il legame tra il nostro numero di ordine ed il numero di ordine assegnato da John Deere nei packing list, i packing list vengono ricevuti in automatico generando le relative bolle di precarico da convalidare, le fatture di acquisto che jd invia a mezzo e-mail vengono catturate silentemente dal nostro programma jdmail e vengono registrate automaticamente in contabilità in attesa di convalida, le fatture vengono abbinate con le merci corrispondenti per controllare ed aggiustare la quadratura tra magazzino e contabilità.
le variazioni dei cataloghi e dei sostitutivi vengono catturate ed aggiornate silentemente tenendo conto ovviamente della data di validità, il programma Parts Manager Pro è stato integrato in tempo reale con Mitico grazie al nostro JDConnector ed ora gli operatori al banco ricevono la disponibilità ed i prezzi dei ricambi dal nostro gestionale direttamente mentre stanno utilizzando il Parts Manager, potendo quindi stampare direttamente i preventivi a cliente da questo programma e potendo inoltre inviare il carello direttamente al nostro gestionale come lista di prelievo utilizzabile poi nelle vendite dirette, vendite da ordine, ordini di acquisto, schede di lavorazione officina, etc.
ESEMPIO INTERFACCE CNH/NEW HOLLAND
Le fatture di acquisto e le note di credito inviate da CNH/NEW HOLLAND, SARANNO RICEVUTE SILENTEMENTE in Mitico e se convalidate, saranno registrate automaticamente in prima nota, così come le note credito. Gli ordini CNH/NEW HOLLAND vengono inviati mediante web service direttamente dal ns gestionale a CNH/NEW HOLLAND generando immediatamente il legame tra il nostro numero di ordine ed il numero di ordine assegnato da CNH/NEW HOLLAND nelle bolle di consegna che vengono ricevute in automatico. Mitico penserà a quadrare il magazzino con la contabilità. I prodotti consegnati, contenuti all’interno delle bolle, se convalidati finiranno con un click, in giacenza, pronti per essere venduti. Si riceverà anche lo stato delle garanzie (accettate o respinte) con tutti i riferimenti del caso.
Il catalogo CNH/NEW HOLLAND, sarà invece scaricato in una cartella di Mitico e con apposita routine temporizzata, caricato in aggiornamento, oppure, con un vostro click. Saranno visualizzati tutti i codici articolo, compresi quelli sostitutivi.
IMPORTANTE – Una particolare attenzione, deve essere rivolta alla gestione completa delle Garanzie, delle quali, oggi è già disponibile una prima parte che permette di visualizzare l’esito della richiesta svolta con accettazione o rifiuto e tutti i dati collegati. Il completamento delle garanzie e dei tempari (file generale circa 300GB e quello per l’Italia circa 2GB) è in analisi. L’idea è quella di rendere disponibile tale modulo, nei futuri aggiornamenti periodici della procedura di Mitico New Holland. Per i tempi di rilascio, ci riferiremo anche alle decisioni della casa madre, riguardo la priorità di adozione dei tempari da parte dei rivenditori/concessionari. Ad oggi, ci risulta che ancora pochi rivenditori li usino. Pertanto, noi proseguiremo l’attività di sviluppo e non appena in fase di rilascio, produrremo le dovute comunicazioni al canale.
PERCHE’ LO SCELGONO
” Per i produttori, le interfacce facilitano e rendono più vicini i rapporti con i propri concessionari e rivenditori. Permettono di risparmiare tempo gestionale, riorientando i rivenditori alle attività strategiche di vendita. Consentono ai produttori di avere un rapporto diretto e unificato con il proprio canale. L’economicità dell’operazione, consente di ottenere ulteriore vantaggio operativo ”
MATERIALE PER LA CONSULTAZIONE