null

A Cremona, dal 25 al 28 Ottobre, si è tenuta la Fiera Zootecnica, che ha raccolto espositori rivenditori, produttori e cooperative del settore agricolo e zootecnico di tutta Italia. Molti gli argomenti trattati, nel contesto degli eventi programmati: dall’alimentazione zootecnica, all’agricoltura di precisione alla movimentazione meccanica e specifica.

Molti i rivenditori di macchine Agricole e le cooperative dei servizi orientati all’agricoltura. Durante la nostra visita, ci hanno interessato particolarmente, le attrezzature agricole (trattori gommati) già in linea con la “Mother regulation”.
Cosa è la mother regulation:
” Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrezzature trainate ”

https://www.federunacoma.it/it/informati/mother_regulation_unica_omologazione_europea.php 

Da UNACOMA:
“ … l’armonizzazione e la semplificazione di tutte le procedure in materia di omologazione dei mezzi agro-forestali, in modo da garantirne la sicurezza funzionale e rendere più competitive le aziende meccanico-agricole europee. …”
Questo è il contenuto dell’articolo (link segnalato di sopra) presente nel sito UNACOMA riguardo la procedura MOTHER REGULATION, diventata legge che consentirà finalmente una semplificazione delle operazioni di immatricolazione delle attrezzature agricole!

Marchio John Deere distribuito da Agribertocchi di Orzivecchi (BS)
null

“ … Per quanto concerne i trattori agricoli a ruote, il Regolamento viene applicato a tutte le nuove omologazioni a partire dal 1° gennaio 2016 e per consentire alle aziende costruttrici un adeguamento graduale alle nuove prescrizioni è prevista una clausola transitoria che consente l’immissione sul mercato e l’immatricolazione di mezzi rispondenti alla normativa vigente sino al 31 dicembre 2017. A partire dal 1° gennaio 2018 i trattori agricoli a ruote immessi sul mercato dovranno essere tutti conformi al nuovo regolamento europeo (fermo restando un numero limitato di trattori che potranno continuare a essere immessi sul mercato anche se conformi alla Direttiva 2003/37/CE per via della condizione di ‘fine serie’).