Numero “5” Anno 2018

Gentili clienti,

nonostante le ripetute modifiche segnalate da Agenzia Delle Entrate da una parte e Ministero delle finanze dall’altra, abbiamo ultimato il test finale e deciso di presentarvi i flussi di fatturazione elettronica B2B (clienti e fornitori) così come vengono gestiti dalla piattaforma di Assist Informatica.  In realtà, ciò che molti considerano un “problema”  può diventare un’ “opportunità” di semplificazione e uno stimolo per la digitalizzazione a vari livelli, di tutti i processi di relazione con i clienti e fornitori.

 Buon consultazione  Fausto Barcaccia 

COME FUNZIONA LA NOSTRA PROPOSTA PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B ?

Di seguito la sintesi del flusso per l’emissione di fatture attive da Mitico ERP ( ciclo attivo clienti) e la ricezione di fatture di acquisto (ciclo passivo fornitori).

 

 

CICLO PASSIVO (RICEZIONE DELLE FATTURE DI ACQUISTO)

Assist Informatica, consentirà a tutti i clienti che accetteranno la proposta di fatturazione B2B, di inviare ai propri fornitori il codice univoco (SDI) di Assist Informatica.

Metterà a disposizione del cliente a contratto, una piattaforma web, che raccoglierà tutte le fatture provenienti dai fornitori. Permetterà la contabilizzazione semi automatica in Mitico ERP, del ciclo passivo. Permetterà di catturare in automatico il PDF contenuto nel file XML del ciclo passivo e di portarlo in Mitico ERP, alimentando il documentale non sostitutivo di Mitico stesso, consentendone anche la stampa per uso puramente consultativo. Quindi, porterà in automatico le fatture XML ricevute, in conservazione sostitutiva per 10 anni (art. 39 D.P.R. n.633/1972).

 

CICLO ATTIVO (INVIO DELLE FATTURE DI VENDITA DA MITICO ERP)

Mitico ERP, emetterà contestualmente alla semplice generazione del documento fattura attiva, apposito file XML, che verrà firmato digitalmente, inviato ad SDI e messo in conservazione sostitutiva, come per il ciclo passivo (art. 39 D.P.R. n.633/1972).

ULTERIORI VANTAGGI DELLA PIATTAFORMA

Per agevolare la bonifica dei dati anagrafici dei vostri clienti e fornitori, verrà messo a disposizione apposito software che (salvo presenza presso la vostra struttura di ambiente già configurato per poter inviare posta elettronica verso l’esterno) consentirà di raggiungere i vostri fornitori per comunicare loro il codice univoco di Assist Informatica. Così come i clienti ciclo attivo, richiedendo loro le proprie credenziali (CODICE SDI ed eventuale PEC) con possibilità di memorizzarle per poterle rendere disponibili in Mitico ERP. 

RACCOMANDAZIONI

Nonostante siano in corso le ultime presentazioni, finalizzate alla definizione delle adesioni alla nostra piattaforma di fatturazione elettronica B2B e sebbene si sia prefissata la data del 31 Ottobre, come termine ultimo per raccoglierle e schedularle, riteniamo che anticipare tale operazione, possa solo facilitarne la messa a regime. Quindi, chi volesse anticipare le nostre chiamate, potrà farlo contattando:  commerciale@assistinformatica.com o telefonandoci al 075 8001062 .

Buona consultazione